mercoledì

Come si rimuove il dente del giudizio?

L'infiammazione dell'ultimo dente molare avviene solitamente in seguito ad un malposizionamento del dente; le forme più frequente di errata direzione del dente sono verso l'interno della guancia o in direzione del molare precedente. Questa cattiva posizione del dente in uscita fa si che vada ad urtare contro una struttura che ne impedisce la fuoriuscita corretta. L'intrappolamento del dente all'interno dell'arcata dentaria ossea provoca la spinta continua dello stesso per fuoriuscire, causando i classici sintomi che portano al mal di denti. 

Come si manifesta il mal di denti da dente del giudizio? 

Nella maggior parte dei casi il dente del giudizio inizia a far male all'improvviso, con dolori acuti e lancinanti, come delle fitte intense, a livello del dente colpito e di tutta la regione della mandibola e della guancia. Il dolore non si calma, è continuo con delle scosse improvvise di dolore più intenso. 

Meno spesso il dolore da dente del giudizio si manifesta diversamente, con periodi anche lunghi di dolore più lieve ma continuo, spesso con un fastidio che si irradia agli altri denti, ad es. fino agli incisivi; pur essendo denti lontani rispetto al molare infiammato, l'irradiazione nervosa è causa della sensibilità a carico di questi ultimi. 

Cosa fare se fa male il dente del giudizio? 

Se il dolore è intenso ed insopportabile prendete il primo possibile un farmaco antinfiammatorio (es. a base di Ibuprofene, Ketoprofene..) se non siete allergici ed una protezione gastrica. Contattate immediatamente il vostro dentista di fiducia o prenotate un appuntamento con il reparto di odontoiatria in ospedale. In entrambi i casi dovrete fare una radiografia del dente e dei denti vicini (che si chiama "OPT - Ortopantomografia") per analizzare la situazione. Se il dentista lo riterrà opportuno, il dente va rimosso chirurgicamente. 

Potete scegliere se pagare l'intervento presso un dentista privato o prendere appuntamento per un intervento in ospedale (di cui pagherete solo il ticket). L'intervento avviene in circa un'ora, in anestesia locale (rimarrete quindi svegli). Attraverso un'incisione nella gengiva, il dentista andrà a rimuovere il dente che non riesce a fuoriuscire. 

Dovrete poi eseguire a domicilio la terapia antibiotica ed antinfiammatoria prescritta, oltre a rispettare scrupolose misure igieniche della bocca, come gli sciacqui con collutorio. Subito dopo l'intervento non sarà possibile mangiare cibi solidi, ma esclusivamente liquidi o frullati. Nei giorni successivi il dolore sarà minore e riuscirete a mangiare cibi solidi morbidi masticando dal lato opposto. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)