sabato

Disturbi di salute in aereo: come affrontarli

Problemi di salute durante il volo 

Devi affrontare un volo ma hai paura di star male durante la traversata? Non sai come affrontare eventuali problemi di salute che potrebbero presentarsi a bordo? Eccoti un riassunto dei disturbi più comuni a bordo di un aereo di linea. 
Passeggeri in aereo durante un volo low-cost

Ansia e attacchi di panico 

Se hai paura di volare in aereo per la prima volta è normale. Se, invece, ti assale l'ansia ogni qual volta devi prendere l'aereo forse devi riuscire ad adottare dei sistemi che ti permettano di rilassarti prima e durante il volo. Ascoltare della musica rilassante in cuffia potrebbe essere un sistema calmante. Concentrati sul fatto che, ogni giorno, migliaia di persone nel mondo salgono e scendono dall'aereo senza problemi e questo forse potrebbe staccare la mente dalla paura di incidenti in volo. L'aereo, si sa, è il mezzo di trasporto più sicuro e con minore percentuali di incidenti. Potresti chiedere consiglio al tuo medico di famiglia su un farmaco tranquillante da assumere prima del volo per calmare l'ansia. 

Se soffri di veri e propri attacchi di panico il consiglio è quello di preferire un mezzo alternativo di trasporto (l'auto, l'autobus, il treno) in quanto in aereo potresti avere una crisi e non trovare personale in grado di aiutarti, oltre a scatenare l'agitazione di altri passeggeri che non saprebbero come aiutarti. 

Claustrofobia in volo 

Se viaggi con un velivolo di compagnie low-cost sappi che la postazione a tua disposizione sarà stretta, spesso soffocante, con poco spazio per le gambe e il sedile anteriore molto vicino. Per chi soffre di claustrofobia un sedile stretto in aereo potrebbe essere insopportabile. Scegli di viaggiare con un velivolo più costoso ma che possa offrire postazioni ampie e più spazio per le gambe. Quando sarà in volo, inoltre, lo spazio chiuso della cabina e l'aria consumata dal respiro degli altri passeggeri potrebbero scatenare una crisi claustrofobica. Scegli un posto al centro del corridoio dove, al limite, puoi anche alzarti e non sentirti intrappolato. 

Nausea e vomito in aereo 

Se soffri di cinetosi, ovvero di nausea e vomito durante i viaggi, acquista un cerotto contro la cinetosi prima di partire e applicalo sulla cute dietro l'orecchio. In aereo è quasi sempre disponibile una bustina in carta per chi sente nausea e deve vomitare. Evita di bere e mangiare prima di partire perché a stomaco pieno potresti accusare maggiormente questi disturbi. 

Mal di testa e sonnolenza 

Quando l'aereo inizia il volo sale di quota e si riduce la pressione atmosferica intorno al velivolo. Nonostante l'aereo sia pressurizzato il nostro organismo avverte lo sbalzo di pressione e ne risente la circolazione, con rischio di mal di testa, sonnolenza e senso di debolezza. Una parte della stanchezza durante il volo è da associare allo stress dei preparativi prima del volo e alla possibile attesa della partenza. Porta con te in borsa una tachipirina o un antinfiammatorio per controllare un'eventuale cefalea da stress o da luci intense. 

Problemi di salute gravi in volo 

Se hai una malattia seria (cardiopatie, portatore di pacemaker, problemi neurologici come l'epilessia, tumori maligni, problemi renali che richiedano la dialisi)  o sei in gravidanza comunicalo al personale di bordo all'ingresso dell'aereo per avvisarli del tuo stato di salute ed essere pronti in caso di necessità. La maggior parte delle compagnie aereo non permettono di volare durante le fasi più avanzate della gravidanza, ma anche verso il settimo mese è meglio stare attente. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)