Siete quasi giunte al termine di questa lunga avventura che si chiama "gravidanza" e state facendo il conto alla rovescia per liberarvi di questo enorme pancione e vedere finalmente il vostro cucciolo venire al mondo. Quel momento, tuttavia, non è ancora giunto e dovete fare i conti con tutti i disturbi dell'ultimo mese di gravidanza, il nono, per molte il più difficile.
L'ingombro del pancione
Se all'ottavo mese pensavate di aver raggiunto dimensioni stratosferiche e vi sentivate come delle balene sappiate che il pancione crescerà ancora, e anche molto. Il vostro piccolo, in questo ultimo mese di gravidanza, cresce molto e aumenta di peso e di dimensioni. Non avendo molto spazio a disposizione all'interno dell'utero, inoltre, si muove per stare più comodo e i movimenti si fanno sentire parecchio, come veri e propri calci sulla vescica se il bimbo ha i piedini verso il basso o all'altezza dello stomaco se ha i piedini verso l'alto.
Cercate di riposare sul fianco sinistro perché in questa posizione l'utero non comprime le vene addominali e il feto viene meglio ossigenato. Usate abiti comodi, in cotone, che non stringano l'addome. Fatevi aiutare nei compiti più difficili come allacciarvi le scarpe o pulire il pavimento perché ci riuscirete a fatica.
Se sentite dire in giro "fatelo più spesso così nasce prima" mettete da parte queste sciocchezze! Il feto nell'utero sta bene e sa quanto tempo rimanerci senza forzare i tempi, ogni giorno in più nell'utero maturano le sue strutture nervose e polmonari e il bimbo diventa più forte e più in grado di sopravvivere nel mondo.
Cercate di riposare sul fianco sinistro perché in questa posizione l'utero non comprime le vene addominali e il feto viene meglio ossigenato. Usate abiti comodi, in cotone, che non stringano l'addome. Fatevi aiutare nei compiti più difficili come allacciarvi le scarpe o pulire il pavimento perché ci riuscirete a fatica.
L'acidità ed il reflusso della gravidanza
Uno dei problemi più fastidiosi dell'ultimo mese di gravidanza è la sensazione di bruciore allo stomaco, il reflusso acido e l'impossibilità di stendersi senza avere disturbi. Dormite con più cuscini o, se potete, sollevate la testiera del letto. In questa posizione sollevata il materiale acido rimane nello stomaco e non risale in esofago, vi sentirete meglio. Evitate di piegarvi in avanti perché il reflusso può peggiorare.Il gonfiore della gravidanza
Per alleviare il gonfiore delle gambe e dei piedi restate qualche ora a letto per riposarvi con le gambe sollevate da cuscini o sul divano mentre guardate un film. Il peso dell'utero comprime le vene che normalmente riportano al cuore i liquidi in eccesso fuoriusciti nelle gambe e nei piedi.I rapporti intimi con il partner
Se non riuscite ad avere rapporti con il partner durante l'ultimo mese di gravidanza non fatevene una colpa. L'ingombro del pancione è davvero enorme, non potete schiacciarlo, avete difficoltà a respirare, siete goffe nei movimenti, non vi godete a pieno il momento, oltre ad una sorta di "impressione" di far male al bambino. Parlatene con il partner e di sicuro per qualche tempo avrà pazienza e vi capirà.Se sentite dire in giro "fatelo più spesso così nasce prima" mettete da parte queste sciocchezze! Il feto nell'utero sta bene e sa quanto tempo rimanerci senza forzare i tempi, ogni giorno in più nell'utero maturano le sue strutture nervose e polmonari e il bimbo diventa più forte e più in grado di sopravvivere nel mondo.