lunedì

Come curare l'allergia alle mani ai detersivi

Come si manifesta la dermatite da detersivi? 

La dermatite eczema allergico da detersivi è una patologia infiammatoria che colpisce numerose casalinghe, addetti alle pulizie o chiunque faccia le faccende domestiche senza utilizzare i guanti, mettendo continuamente a contatto le mani con l'acqua in presenza di detergenti chimici aggressivi. E' riconosciuta anche come malattia professionale

Il detersivo è una sostanza poco aggressiva, ma diventa capace di aggredire fortemente la pelle quando già indebolita dall'esposizione al freddo (con secchezza e fessure sulle mani), dal lavaggio continuo con detergenti e saponi aggressivi che eliminano lo strato di sebo superficiale, alterando il pH di superficie. Di base spesso vi è una predisposizione a malattie allergiche (a pollini, alla polvere, ai derivati epidermici del cane o del gatto, a farmaci, cerotti, asma bronchiale, orticaria, rinite e congiuntivite allergica). 



Come si manifesta l'allergia ai detersivi?


Nei primi tempi, con il persistere dei contatti con il sapone per piatti, sapone per il bucato, candeggina, detersivi per pavimenti, sgrassatori, la pelle delle mani si ispessisce, si presenta molto secca, desquamata, con delle fessure molto evidenti (come quelle che insorgono d'inverno a contatto con l'aria fredda senza usare guanti). Quindi si inizia ad avvertire un forte prurito, intenso, intollerabile, con un forte senso di benessere in seguito al grattamento. 

La pelle sulla superficie delle dita della mano e degli spazi tra le dita diventa di colore rosso accesso (eritema), compaiono piccole vescicole a contenuto liquido chiaro, che dopo circa un giorno di rompono, residuando delle piccole erosioni da cui fuoriesce del liquido acquoso. Il prurito in questa fase è intensissimo, senza trattamento non si riesce a non grattare le lesioni. 

Se il contatto con i detersivi continua il tutto si aggrava e si estende, interessa anche il palmo e il dorso della mano, fino addirittura a coinvolgere l'avambraccio. E' a questo punto che il prurito, il fastidio e la tensione si trasformano in dolore vero e proprio. 

Come comportarsi? 
Oltre a rivolgersi immediatamente al proprio dermatologo di fiducia o prenotare una visita specialistica per la prima volta (saprà consigliarvi un adeguato trattamento).

E' importantissimo smettere il prima possibile di avere qualsiasi tipo di contatto non solo con i detersivi, ma anche con lo stesso sapone per le mani, per la doccia, con lo shampoo (usando guanti protettivi in lattice, ma non indossati direttamente perché anche il lattice può aggravare il quadro, mentre vanno indossati dei guanti in cotone interni sotto i guanti in lattice di copertura). 
E' importante acquistare in farmacia un sapone che in realtà non è un sapone vero e proprio (non contiene tensioattivi o sostanze aggressive) ma è un detergente neutro (nel mio caso ho avuto ottimi risultati usando Sebamed). 

Evitare il contatto delle mani con pomodori, pesce, insalata, limone, frutta come fragole, pesche, prugne e fichi

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)