mercoledì

Vitamina D e salute delle ossa: quanto tempo esporsi al sole in autunno-inverno?

Introduzione: cos'è la vitamina D? 


La vitamina D è una sostanza molto importante per la salute del nostro sistema scheletrico, nervoso ed immunitario. Fisiologicamente questa vitamina viene prodotta sotto forma di precursore nella pelle, quando esposta ai raggi solari, e convertita successivamente nel fegato e nel rene in forma attiva. Qualora l'esposizione al sole della pelle sia regolare, circa il 90% del fabbisogno di vitamina D viene soddisfatto dalla produzione endogena (dall'organismo stesso) e solo il 10% della vitamina D viene introdotta attraverso la dieta. 

La figura rappresenta la sintesi della vitamina D in forma di precursore nella cute esposta ai raggi solari o introdotta attraverso la dieta, per essere poi convertita nell'organismo in forma attiva. 


La forma attiva della vitamina D presiede a numerose funzioni nell'organismo: in particolare, regola il metabolismo del calcio e, quindi, il benessere e la funzionalità delle ossa, sia in accrescimento sia nell'adulto. 

Perché in autunno-inverno può verificarsi una carenza di Vitamina D?


Durante l'estate, grazie ad un'esposizione solare intensa e costante, la quantità di vitamina D necessaria viene abbondantemente prodotta in modo spontaneo nel nostro organismo. Durante il periodo autunnale o invernale, invece, la produzione endogena di vitamina D può scarseggiare o andare incontro ad un deficit importante. 

In queste stagioni, infatti, la combinazione tra minori ore di luce solare e l'utilizzo di indumenti coprenti rende minimo o nullo l'impatto dei raggi solari sulla pelle. Questo vale soprattutto per quelle persone che, per qualsiasi motivo, si espongono pochissimo in autunno ed inverno alla luce esterna, come ad esempio gli anziani che trascorrono molto tempo in casa o chi passa l'intera giornata al lavoro al chiuso. Inoltre, con l'avanzare dell'età e la presenza di eventuali patologie renali, la produzione endogena di vitamina D va incontro ad una fisiologica regressione. 

Numerose altre condizioni possono causare una carenza di vitamina D: diete drastiche e non bilanciate, fumo di sigaretta ed alcool, patologie dell'apparato digerente con malassorbimento (es. celiachia, il Morbo di Crohn). 

Come capire se c'è una carenza di vitamina D nell'organismo? 


Dosare la quantità di vitamina D presente nel nostro organismo è una procedura relativamente semplice: è sufficiente farsi prescrivere questa analisi del sangue dal proprio medico di medicina generale o rivolgersi ad un laboratorio analisi ospedaliero o privato. Sarà quindi sufficiente il prelievo di una provetta di sangue per ottenere il risultato in pochi giorni, soprattutto in presenza di sintomi o segni che possono far sospettare una carenza, come stanchezza cronica, debolezza muscolare, pelle molto pallida. 


Qual è il modo giusto di esporsi al sole in autunno-inverno? 


Esporsi al sole diretto è cosa nota: fa male, se non lo si fa nel modo giusto. Quando consigliamo l'esposizione solare non intendiamo suggerire di esporsi al sole in modo prolungato, ma semplicemente di garantire un'esposizione regolare e costante, giorno dopo giorno, perlomeno del viso e degli arti superiori alla luce solare esterna. Ad esempio, trascorrendo una mezz'ora al sole sul balcone o su una panchina, passeggiando non troppo coperti all'aperto, sedendosi in auto dal lato finestrino più esposto al sole, e via dicendo. 

Quali cibi aiutano a contrastare la carenza di vitamina D? 


Al fine di scongiurare carenze di qualsiasi vitamina, non meno importante della vitamina D, l'alimentazione di ognuno di noi dovrebbe essere sempre più varia ed equilibrata possibile. Integrare la propria alimentazione con cibi che apportano, in particolare, una maggiore quantità di vitamina D è possibile: è contenuta nel latte e derivati, in pesci come orata, merluzzo, salmone e sogliola, nel fegato bovino, nel tuorlo d'uovo. 

Nessun commento:

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)