Come funziona la lavastoviglie
La lavastoviglie è uno strumento che ci permette di lavare piatti e stoviglie automaticamente, senza perdere tempo e fatica per lavare i piatti manualmente. È uno strumento molto utile quando si hanno ospiti a casa e la necessità di lavare molte stoviglie e bicchieri. La lavastoviglie funziona tramite multipli getti di acqua bollente provenienti dal basso e lateralmente che, dirigendosi a pressione su piatti e bicchieri, sono capaci di sgrassarli sfruttando l'azione pulente del detersivo e meccanica del getto stesso.
Quale detersivo usare per la lavastoviglie?
È importante acquistare un detersivo che sia creato appositamente per la lavastoviglie. Questi detersivi, infatti, producono poca schiuma (evitando perdite e fuoriuscite dall'elettrodomestico) e hanno un'azione pulente molto intensa che si attiva alle alte temperature dell'acqua usata per il lavaggio.
Come caricare correttamente la lavastoviglie?
Affinché il lavaggio dia risultati perfetti, è importante caricare la lavastoviglie in modo perfetto. Se il getto d'acqua proviene principalmente dal basso capite bene come tutte le superfici sporche di bicchieri, piatti e tegami debbano guardare verso il getto, in modo da essere colpite direttamente, come mostrato in questi video:
Quali vantaggi per la salute ha la lavastoviglie?
La lavastoviglie può essere molto utile per chi soffre di mal di schiena e non riesce a trascorrere molto tempo in piedi lavando i piatti, ma può essere d'aiuto anche in caso di allergie da contatto alle mani nei confronti del lattice dei guanti e dei detersivi. Inoltre, lavando con temperature molto alte, l'azione pulente della lavastoviglie può essere fondamentale quando si convive con persone malate potenzialmente infettive, come un parente con malattie trasmissibili (es. Epatite B e C, influenza, malattie esantematiche) anche con l'uso delle stesse stoviglie o bevendo dallo stesso bicchiere.