sabato

Come calcolare settimane e mesi di gravidanza

Il primo giorno del ciclo precedente

All'inizio di una gravidanza è importantissimo calcolare a quale epoca della gestazione ci troviamo, non solo per avere chiarezza circa il trascorrere delle settimane di gravidanza, ma anche perché alcuni esami di controllo importanti della gravidanza vanno eseguiti ad un'epoca gestazionale ben precisa. La data più importante che ci serve per risalire alla settimana di gravidanza è il "giorno delle ultime mestruazioni", vale a dire il primo giorno in cui è comparso il flusso prima di restare incinta. 

Il primo mese di gravidanza

A partire dal primo giorno delle ultime mestruazioni inizia la prima settimana di gravidanza: nonostante materialmente non si sia ancora incinta, per comodità si inizia a calcolare le settimane di gestazione a partire da quel giorno! Voi direte: "non ha senso!" ed invece un senso lo ha: basti pensare che non sapremo con certezza il giorno preciso dell'ovulazione mentre l'unica certezza che abbiamo è la data delle ultime "rosse". 
Vediamo nell'immagine come a quattro settimane più tre giorni corrisponda il primo mese di gravidanza. Considerato che le prime due settimane di gravidanza esistono sulla carta ma non nella realtà (la fecondazione non c'è stata!) e la terza e quarta settimana di gravidanza si passano aspettando la positività del test di gravidanza, quando scopriamo di essere incinta è già trascorso senza accorgercene il primo mese! 

App e siti per il calcolo delle settimane di gravidanza 

Esistono online centinaia di siti che permettono di calcolare in pochi secondi a che settimana di gravidanza ti trovi esattamente. Se per comodità preferisci usare il cellulare puoi scaricare un'app che ti permetta, giorno per giorno, di essere aggiornata sul periodo preciso di gestazione. Basta inserire il primo giorno dell'ultimo ciclo ed il gioco è fatto! 

Epoca gestazionale ed epoca ecografica 

Sei andata dal ginecologo e il calcolo delle settimane che ti ha fatto il medico non corrisponde al tuo? Tranquilla, non hai sbagliato. Il calcolo delle settimane di gravidanza, come detto in precedenza, è una stima basata sul primo giorno delle ultime mestruazioni. Questa stima considera che i tuoi cicli siano regolari e abbiano una durata di 28 giorni. Poiché moltissime donne hanno cicli irregolari ed un'ovulazione che non cade esattamente a metà del ciclo (14° giorno), può essere che il momento della fecondazione sia avvenuto leggermente in ritardo rispetto ai calcoli (es. al 20° giorno), quindi tutto il calcolo slitta e l'embrione è leggermente più "giovane" di quanto credevamo. 

es. 
  • calcolo basato sulle mestruazioni --> 6 settimane + 2 giorni 
  • calcolo del ginecologo --> 5 settimane + 5 giorni (la fecondazione è avvenuta qualche giorno in ritardo rispetto al 14° giorno del ciclo, in questo caso 4 giorni dopo!)

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)