Gli addominali nella donna
I muscoli addominali nella donna fanno parte sicuramente di una delle zone più difficili in assoluto da trattare: la donna, infatti, per natura tende ad accumulare il grasso corporeo nella regione addominale (oltre che sui fianchi) come meccanismo protettivo in funzione di una possibile gravidanza. Quando si tenta di tonificare e rinforzare i muscoli della parete addominale, spesso i risultati sono scarsi e la delusione spinge a mollare l'allenamento.
Gli esercizi per modellare e tonificare gli addominali femminili sono faticosi ma molto molto sani in quanto vanno a combattere l'accumulo di grasso addominale, uno dei più pericolosi per la nostra salute per quanto riguarda il rischio cardiovascolare.
Addominali primo esercizio: aumentare la resistenza
Attraverso questo primo esercizio potrete tonificare e irrobustire i vostri addominali. Stendetevi sul tappetino con le braccia lungo il corpo e le gambe diritte. Sollevate un arto inferiore per volta mantenendolo esteso, rimanete con la gamba a mezz'aria per circa 20 secondi e poi lasciatela; ripetete con l'altra gamba per altri 20 secondi. Effettuate una serie di 10 per arto.
Questo secondo esercizio per gli addominali è un po' più faticoso del precedente ma quando sarete ben allenate lo farete senza difficoltà: si tratta di sollevare contemporaneamente le due gambe senza piegarle e tenerle sospese senza muoverle per 20 secondi. Ripetete per 10 volte. Ad ogni sollevamento trattenete il respiro per facilitare la posizione.
Addominali alti: il crunch per svilupparli
Il crunch è il classico esercizio a cui si pensa ogni volta che si parla di "fare gli addominali": può essere un esercizio faticosissimo se fatto nel modo scorretto mentre, con la giusta tecnica, è molto più semplice e dà rapidi risultati. Piegate le ginocchia leggermente divaricate: ponete le mani incrociate dietro la testa e sollevate la testa di circa 10 cm dal pavimento, senza muovere il resto del torace; l'errore più frequente che si commette in questo esercizio è quello di sollevare l'intero torace, rendendolo faticoso anche per la schiena. Ripetete 20 sollevamenti, fate pausa, continuate per almeno 5 volte.
Per sviluppare anche gli addominali obliqui e il muscolo trasverso dell'addome potete effettuare il "crunch alternato": nell'eseguire l'esercizio come sopra, piegate leggermente un gomito verso il ginocchio dell'altro lato. Un altro esercizio per potenziare anche gli addominali più laterali è questo in basso: ad ogni sollevamento cercate di toccare le caviglie con le mani.
Nessun commento:
Posta un commento