sabato

Come scolpire gli addominali femminili

Gli addominali nella donna
I muscoli addominali nella donna fanno parte sicuramente di una delle zone più difficili in assoluto da trattare: la donna, infatti, per natura tende ad accumulare il grasso corporeo nella regione addominale (oltre che sui fianchi) come meccanismo protettivo in funzione di una possibile gravidanza. Quando si tenta di tonificare e rinforzare i muscoli della parete addominale, spesso i risultati sono scarsi e la delusione spinge a mollare l'allenamento. 


Gli esercizi per modellare e tonificare gli addominali femminili sono faticosi ma molto molto sani in quanto vanno a combattere l'accumulo di grasso addominale, uno dei più pericolosi per la nostra salute per quanto riguarda il rischio cardiovascolare. 

Addominali primo esercizio: aumentare la resistenza 
Attraverso questo primo esercizio potrete tonificare e irrobustire i vostri addominali. Stendetevi sul tappetino con le braccia lungo il corpo e le gambe diritte. Sollevate un arto inferiore per volta mantenendolo esteso, rimanete con la gamba a mezz'aria per circa 20 secondi e poi lasciatela; ripetete con l'altra gamba per altri 20 secondi. Effettuate una serie di 10 per arto. 

Questo secondo esercizio per gli addominali è un po' più faticoso del precedente ma quando sarete ben allenate lo farete senza difficoltà: si tratta di sollevare contemporaneamente le due gambe senza piegarle e tenerle sospese senza muoverle per 20 secondi. Ripetete per 10 volte. Ad ogni sollevamento trattenete il respiro per facilitare la posizione. 


Addominali alti: il crunch per svilupparli 
Il crunch è il classico esercizio a cui si pensa ogni volta che si parla di "fare gli addominali": può essere un esercizio faticosissimo se fatto nel modo scorretto mentre, con la giusta tecnica, è molto più semplice e dà rapidi risultati. Piegate le ginocchia leggermente divaricate: ponete le mani incrociate dietro la testa e sollevate la testa di circa 10 cm dal pavimento, senza muovere il resto del torace; l'errore più frequente che si commette in questo esercizio è quello di sollevare l'intero torace, rendendolo faticoso anche per la schiena. Ripetete 20 sollevamenti, fate pausa, continuate per almeno 5 volte. 


Per sviluppare anche gli addominali obliqui e il muscolo trasverso dell'addome potete effettuare il "crunch alternato": nell'eseguire l'esercizio come sopra, piegate leggermente un gomito verso il ginocchio dell'altro lato. Un altro esercizio per potenziare anche gli addominali più laterali è questo in basso: ad ogni sollevamento cercate di toccare le caviglie con le mani. 

Nessun commento:

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)