Cos'è il filler all'acido ialuronico
Il "filler" è una sostanza che riempie le rughe cutanee e che, se iniettato nello spessore delle labbra, rende la bocca più voluminosa e carnosa.
I filler più usati in medicina estetica contengono "acido ialuronico", un normale componente della nostra pelle. La concentrazione di acido ialuronico nella pelle si riduce con l'età: una pelle matura appare meno elastica e meno idratata rispetto alle pelli giovani e le labbra assumono un aspetto svuotato e poco elastico.
Come si usano i filler a base di acido ialuronico?
L'acido ialuronico viene iniettato attraverso sottili aghi direttamente nella zona in cui c'è il deficit da colmare. Nel caso specifico delle labbra, l'ago penetra in diverse zone della labbra stesse, dandole volume e morbidezza. E' importante rivolgersi per queste iniezioni ad un chirurgo plastico esperto in medicina estetica: il rispetto delle norme di sterilità, integrità dei prodotti e garanzia di qualità dei materiali usati è assicurata solo con un professionista. Diffidate di chi improvvisa queste iniezioni in luoghi non consoni e senza avere l'abitazione di medico chirurgo. Le iniezioni vengono effettuate in ambulatorio, con un piccolo fastidio al momento dell'iniezione perfettamente sopportabile.
Vantaggi e svantaggi del filler alle labbra
Oltre a migliorare l'aspetto estetico delle labbra, il filler dona un aspetto giovanile all'intero volto, essendo le labbra una zona fondamentale del viso, carica di sensualità e bellezza. Il trattamento è consigliabile quando le labbra sono realmente poco voluminose e sottili. Un chirurgo plastico onesto dovrebbe sconsigliare a donne che hanno già labbra voluminose o che hanno già effettuato multiple iniezioni negli anni. Nonostante, infatti, l'acido ialuronico si riassorba progressivamente nel giro di 6 mesi-1 anno (ed è quindi necessario ripetere qualche iniezione), i risultati di un uso eccessivo di questa sostanza possono essere disastrosi.
I filler, inoltre, non sono esenti da effetti collaterali in alcune pazienti: dopo l'iniezione, la pelle può, in alcuni casi, reagire con arrossamenti, edemi, prurito, noduli o lividi che, sebbene temporanei, possono causare un disagio non indifferente.
Altro aspetto negativo è il costo piuttosto elevato delle iniezioni: ogni singola iniezione di acido ialuronico varia infatti dai 300 ai 600 euro.
Le iniezioni sono sconsigliate durante gravidanza e allattamento, malattie della pelle, infezione da Herpes in corso, patologie autoimmuni della cute e collagenopatie.