Capelli rossi ramati: tinture chimiche o Henné rosso?
I capelli di colore rosso ramato donano alla donna un aspetto sensuale, misterioso e al contempo ribelle. Le donne dai capelli rossi ramati appaiono come creature eteree. Il rosso dei capelli è tipico dei paesi nordici più freddi, mentre nei climi mediterranei è più raro rispetto al biondo o al castano. Se si adora questo colore di capelli o, semplicemente, si vuole cambiare look senza ricorrere alle tinture chimiche, è possibile ricorrere ad un prodotto completamente naturale: l'Henné rosso rame.
Esempio di capelli castani colorati con Henné rosso |
Le tinture rosse per capelli sono oggi semplici da eseguire anche a casa, purché si abbia dimestichezza con l'esecuzione domestica del colore. Si può optare per il colore rosso per capelli con una tintura chimica permanente se si vuole un risultato più marcato e duraturo. Se non si ha tanta familiarità con le tinture domestiche, per evitare di combinare disastri (come l'orrendo effetto rosso carota), è consigliabile affidarsi alle mani esperte di un parrucchiere. Questo vale soprattutto se si decide di passare ai capelli rossi partendo da un colore non simile (come invece il castano chiaro o biondo), ma si decide di stravolgere completamente il colore, partendo da una base di capelli neri o castani scuri.
La tecnica di colorazione è quella classica, utilizzando delle tinture per capelli, con necessità di decolorazione preventiva se la base è molto più scura. Diverse varie marche di colorazioni rosso ramato: se si decide di tingere i capelli a casa le confezioni in commercio sono davvero molto semplici da applicare in poche mosse, con un comodo applicatore in dotazione e pochi minuti di attesa.
Tingere i capelli rossi in modo naturale
Se hai la fortuna di avere i capelli chiari, cioè biondi o castani, puoi affidarti ad una tintura naturale priva di ammoniaca o altre sostanze tossiche, usata sin dall'antichità dalle donne indiane per avere un colore dei capelli profondo e intenso. Si tratta dell'Henné rosso, prodotto a partire dalla triturazione delle foglie della Lawsonia inermia, quindi un composto completamente a base vegetale e non tossico. Sui capelli chiari il colore rosso che si sviluppa è davvero eccezionale, al pari di una tintura chimica nelle prime settimane, poi, ovviamente, con i lavaggi viene via dopo qualche mese. Sui capelli scuri, invece, dona soltanto dei riflessi rossi e non un colore rosso vero e proprio. Tuttavia, nonostante la mancata colorazione vera e propria, in caso di capelli scuri si potrà sempre beneficiare dell'effetto curativo e rinforzante dell'Henné sul capello.Questo video tutorial spiega passo per passo come applicare l'Henné e tenerlo in posa per ottenere la tintura finale dei capelli: