domenica

Come capire il momento dell'ovulazione per restare incinta

Ogni donna ha l'ovulazione una sola volta al mese; ogni mese, infatti, dall'ovaio di destra o da quello di sinistra, matura un ovulo  e fuoriesce nella tuba dello stesso lato, pronto ad essere fecondato. Se la fecondazione non avviene, l'ovulo degenera e muore nel giro di circa 48 ore. Se il tuo desiderio è quello di concepire un bambino e rimanere incinta rapidamente, segui i consigli medici di questo interessante video: 


Come spiegato nel video in alto, capire il momento dell'ovulazione può essere semplice se si ha la fortuna di avere dei sintomi che ci fanno capire che il momento si sta avvicinando: 
  1. La presenza del muco fertile, filante, estensibile tra le dita, qualche giorno prima dell'ovulazione. 
  2. Dolori nella parte bassa dell'addome, tipo fastidio o tensione, localizzati un mese più a destra ed un mese più a sinistra, quando l'ovulazione è in corso. In alcune donne questi dolori sono intensi, di tipo spastico, e si avvertono in modo chiaro ogni mese. In altre donne sono assenti o scambiati per gonfiore intestinale. 
Se si avvertono questi sintomi e si annotano su un calendario ogni mese, facendo una media sarà possibile calcolare in momento esatto dell'ovulazione e sfruttarlo per concentrare i rapporti e rimanere incinta più facilmente. 

Si dice, in generale, che l'ovulazione avvenga a 14 giorni a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Questo non è assolutamente vero in tutte le donne: in alcune, infatti, l'ovulazione avviene dopo 14 giorni, in altre 15, 16, 17 fino addirittura dopo 25 giorni dal flusso. Come spiegato nel video, per calcolare quando avviene la tua ovulazione, conta i giorni medi del tuo ciclo ovarico (dal primo giorno di una mestruazione al primo giorno di quella del mese successivo) per almeno 5-6 mesi, otterrai un valore medio pari o superiore ad un mese (es. 28 giorni, 30 giorni, 35 giorni). L'ovulazione avviene circa 14 giorni prima dell'ultimo giorno del ciclo: 
  • es. se il ciclo dura 28 giorni calcola 28-14 --> 14° giorno 
  • es. se il ciclo dura 30 giorni calcola 30-14 --> 16° giorno ... e così via 
Una volta capito quando durano in media i tuoi cicli ovarici, puoi concentrare i rapporti nei giorni prima e dopo il giorno specifico, aumentando le probabilità di concepimento. Se, in più, riesci ad avvertire la presenza del muco fertile e dei dolori addominali, il gioco è molto più semplice. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)