domenica

Come ricercare un nodulo della tiroide con l'autopalpazione

La tiroide: sede e funzione 

La tiroide è una ghiandola endocrina deputata alla formazione di ormoni tiroidei (T3 e T4). E' localizzata nella loggia anteriore del collo, in rapporto con la cartilagine tiroidea della laringe e i primi anelli della trachea. 
Gli ormoni tiroidei sono i principali regolatori del metabolismo corporeo: quando in eccesso provocano una condizione definita "ipertiroidismo", con sintomi da accelerato metabolismo (sudorazione, cute calda e arrossata, ansia, perdita di peso..), mentre quando in difetto si parla di "ipotiroidismo", una condizione in cui il metabolismo corporeo risulta rallentato (aumento di peso, cute fredda, stanchezza, edemi cutanei..). 

Le patologie della tiroide

La tiroide può essere colpita da processi patologici che causano diversi tipi di modificazioni strutturali: un aumento generalizzato di volume a carico di tutta la ghiandola (gozzo), o la formazione di uno o più noduli circoscritti ad una zona della ghiandola. La cute sovrastante può essere arrossata e lievemente dolente, ma spesso non mostra alcuna alterazione. 

Come ricercare noduli o gozzo con la palpazione

La palpazione della tiroide si effettua con i polpastrelli della mano e con il pollice premendo delicatamente nella regione mediana e inferiore del collo. E' fondamentale sapere che se la tiroide è normale non riusciremo a palparla. Non sentire alcunché alla palpazione deve quindi tranquillizzarci. 
Se invece alla palpazione avvertiamo la ghiandola come una soffice massa elastica ai lati della trachea, o come nodulo rotondeggiante, elastico o duro, dovremmo posizionarci di fronte allo specchio osservando il collo: se il nodulo si sposta con gli atti della deglutizione è probabilmente un  nodulo di origine tiroidea. In questo caso sarà importante rivolgersi al medico di famiglia che effettuerà di persona una approfondita palpazione sia della tiroide sia del linfonodi del collo, e in caso di riscontro positivo, vi avvierà ad ulteriori approfondimenti. E' importantissimo non sottovalutare il riscontro di aumenti di volume o noduli all'autopalpazione in quanto i tumori tiroidei sono estremamente diffusi nella popolazione (soprattutto femminile) e una diagnosi precoce può portare a guarigione in molti casi. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)