sabato

Come riconoscere la puntura di un ragno violino

Come riconoscere un ragno violino

La puntura da parte del ragno violino può essere abbastanza pericolosa per la salute generale e della parte del corpo coinvolta. Per questo motivo è bene riuscire a riconoscere le caratteristiche fisiche del ragno che ci ha morso. Il ragno violino si presenta come un ragno di medie dimensioni, con otto zampe lunghe, di colore marrone. Per riconoscerlo basta notare la presenza di occhi sporgenti e del caratteristico corpo del ragno suddiviso in due metà da una parte centrale più stretta, con la parte posteriore che, appunto, ricorda la forma di un violino. 
Esemplare di ragno violino

Video su ragno violino 

Perché il ragno violino è pericoloso? 

La pericolosità di questo ragno per la salute umana sta nella possibilità di pungere l'uomo in casa o all'aperto con un morso di cui ci si può accorgere ma che molto spesso rimane un'apparente. A distanza di ore la parte inizia a sviluppare un senso di dolore, tensione e arrossamento. I sintomi possono durare diversi mesi e, nei casi meno gravi, rimanere localizzati. 

Nei casi più gravi di puntura da ragno violino possono manifestarsi segni di coinvolgimento sistemico come febbre, irritazione neurologica centrale e periferica, danno renale. 

Se sospetti di essere stato punto da un ragno violino o ne se sicuro perché hai catturato l'esemplare di ragno recati immediatamente presso un pronto soccorso o chiama un centro antiveleni per chiedere informazioni. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)