sabato

Come preparare il latte in polvere per neonati

Il latte in polvere per neonati è un sostituto alimentare del latte materno, quando l'allattamento al seno non è possibile o non consigliato. Il latte in polvere per neonati viene prodotto a partire dal latte di vacca e opportunamente trattato e arricchito per soddisfare le esigenze nutrizionali del bambino e fornirgli tutti i nutrienti e le vitamine necessarie alla crescita e allo sviluppo intellettivo. Nella preparazione del latte in polvere bisogna seguire degli importanti accorgimento affinché venga meno il rischio infettivo per il bambino e di problemi intestinali, come mostrato in questo video passo per passo: 


1. Sterilizzare gli strumenti per l'allattamento artificiale
Esistono in commercio numerosi sterilizzatori da utilizzare prima e dopo ogni poppata del bambino con il biberon; in realtà si può utilizzare anche un semplice pentolino con coperchio perché l'importante non è il contenitore in cui si sterilizza il biberon ma l'acqua utilizzata e la temperatura raggiunta per un certo tempo. Per la sterilizzazione del biberon è consigliabile versare nel pentolino dell'acqua il più pulita possibile, come quella venduta in bottiglia adatta alla preparazione di alimenti per neonati (microbiologicamente pura), evitando l'acqua del rubinetto. Aspettate che l'acqua arrivi ad ebollizione, quindi immergete biberon e tettarella nell'acqua, lasciando bollire per almeno 10 minuti prima di ogni utilizzo. 

2.  Seguite accuratamente le istruzioni riportate sulla confezione del latte 
Sulla confezione del latte in polvere è riportata una guida sulle quantità di polvere da utilizzare per l'alimentazione del bambino in base all'età/peso; attenetevi scrupolosamente a questa guida per calcolare la quantità di latte da dare al bambino. Se ad esempio le istruzioni consigliano di dare 90 ml di latte ad ogni pasto per un tot. di volte al giorno, attenetevi a questo poiché questo è consigliato in base al periodo medio necessario alla digestione di un bambino di quell'età. 

Se le istruzioni consigliano 3 misurini di latte, calcolate sempre 30 ml di acqua per ogni misurino. Usando un biberon graduato, versate quindi 90 ml di acqua (30 x 3) e portatela alla temperatura di circa 70°. Lasciatela raffreddare leggermente e poi versatela nel biberon. Aggiungete i tre misurini di latte in polvere ed agitate il tutto accuratamente affinché non restino grumi. Il latte si forma istantaneamente ma lasciatelo raffreddare ad almeno 30° prima di darlo al bambino. 

Importante 
*Non aggiungete mai una maggiore quantità di polvere nell'acqua per cercare di far crescere meglio il bambino! Una polvere più densa, infatti, provocherà al piccolo gravi problemi di stitichezza!! 

*Non conservate in frigo il latte avanzato dal pasto. Se il latte avanzato, tuttavia, è molto e vi dispiace buttarlo via, conservatelo al massimo per la poppata successiva, mettendolo subito in frigo e riscaldandolo appena prima dell'uso, dopodiché buttatelo. 

*Se il bambino non digerisce il latte, lo vomita o manifesta problemi di rigurgito, provate un'altra marca. Se i problemi persistono chiedete consiglio al pediatra su un latte in polvere per neonati con esigenze particolari (anti-reflusso, più digeribile, d'asina ecc..) che sono più costosi ma più adatti se il bambino non tollera quello base. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)