sabato

Quali marche di latte italiano non contengono antibiotici e farmaci

Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Salvagente ha analizzato il contenuto di farmaci e antibiotici di 21 marche di latte commercializzate nei supermercati italiani, pubblicando la lista delle marche di latte bocciate e promosse. In particolare è stato analizzato il latte fresco, il latte a lunga conservazione e quello biologico. 

Negli allevamenti bovini intensivi, infatti, si fa uso (e abuso) di farmaci e antibiotici per curare le infezioni. Considerando che il latte che acquistiamo finisce nelle nostre tavole a colazione, nelle nostre ricette, ma anche nei pasti dei nostri bambini, è molto importante indagare su quali siano le marche di latte più sane, cioè che ci vengono vendute in modo quanto più pulito possibile rispetto al puro latte, senza aggiunte di farmaci e antibiotici somministrati dall'uomo agli animali. 

Bisogna sottolineare che questa ricerca si riferisce a farmaci che sono anche ammessi dalla legge (regolamento europeo 37 del 2010) all'interno del latte entro determinati valori, e che in questa indagine nessun latte superava i valori limite. Tuttavia, ciò che ci preme sottolineare è che in alcuni tipi di latte una minima traccia di queste molecole c'è, in altri no (è stato possibile rilevarle grazie a sofisticate metodiche dell'Università Federico II di Napoli). Le molecole incriminate sono: il dexamethasone (cortisonico), neloxicam (antinfiammatorio) e l'amoxicillina (antibiotico). Nonostante la legge permetta la presenza di tracce di queste molecole, tuttavia, è diritto di noi consumatori conoscere le differenze tra i tipi di latte in commercio, perché, se pur se in tracce minime, la presenza di antibiotici e cortisonici, va a minare la flora batterica intestinale, soprattutto dei bambini, grandi consumatori di latte, oltre che aumentare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza

Latte italiano: i marchi promossi
Le marche che hanno dimostrato di non contenere alcun farmaco, né antibiotici né antinfiammatori, sono: 
  • ARBOREA LATTE INTERO UHT 
  • MILA SENZA LATTOSIO UHT 
  • CANDIA GRAN LATTE UHT 
  • PARMALAT BONTÀ E LINEA PARZIALMENTE SCREMATO UHT 
  • GRANAROLO LATTE INTERO UHT 
  • PARMALAT ZYMIL ALTA DIGERIBILITÀ MAGRO UHT 
  • SELEX ALTA QUALITÀ FRESCO 
  • STERILGARDA LATTE PARZIALMENTE SCREMATO UHT 
  • TODIS COLLE MAGGIO LATTE FRESCO 

Le marche bocciate 
In un solo caso, il latte fresco Lidl, è stata evidenziata contemporaneamente la presenza di tutti e 3 i farmaci. In 4 latti (Ricca fonte, Esselunga fresco, Carrefour fresco e Parmalat Zymil fresco), le analisi hanno rilevato tracce di due farmaci”. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)