lunedì

Bolle sulla pelle dopo una scottatura solare: cause e rimedi

Bolle sulla pelle dopo una scottatura solare 
Quando ci si espone al sole per le prime volte e si esagera rimanendo sotto il sole per abbronzarsi tante ore, nelle ore più calde, il risultato sarà sicuramente una brutta e dolorosa scottatura solare che può andare da un moderato eritema solare sino ad una vera e propria ustione solare

Nella maggior parte dei casi, la sera stessa dopo l'ustione solare, ci si sentirà molto accaldati, con la pelle arrossata che brucia, spesso con una sensazione di freddo dopo la doccia e durante la notte, a volte con veri e propri brividi. Il giorno dopo l'arrossamento si trasformerà in un vero e proprio dolore cutaneo, anche al semplice contatto con i vestiti, con l'intimo, con qualcuno che ci tocca anche leggermente.  

Se abbiamo bruciato la pelle sotto il sole e le cellule epidermiche sono morte perché sprovviste di protezione data dalla melanina, dopo due o tre giorni compariranno sulla pelle tante minuscole bollicine, destinate a rompersi, con desquamazione della cute e formazione di chiazze più chiare. 

Bolle sulla pelle dopo scottatura solare
Queste bolle altro non sono che strati di cellule epidermiche distaccate da quelle sottostanti perché ormai morte dopo l'ustione solare. 



L'eritema solare è una condizione estremamente dannosa per la pelle in quanto aumenta il rischio di lesioni degenerative e neoplastiche anche a distanza di molti anni. Bisogna sempre prevenirne la comparsa usando un'adeguata protezione solare pari o superiore a 30 le prime volte in cui ci si espone al sole, evitando le ore più calde della giornata, abbronzandosi gradualmente i primi giorni per poche ore al giorno. 

Le lesioni guariscono spontaneamente senza bisogno di farmaci, ma sarà molto utile l'applicazione ripetuta di una crema idratante o di prodotti che allevino i sintomi creati apposta per le scottature solari, spesso a base di anestetici locali e antinfiammatori. 

chiara ferragni fedez uomini e donne temptation island specializzazione 2019 vip gossip canale 5 anticipazioni donna figa sexy bruna bionda amore poesia 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)