sabato

Stick canadesi di ovulazione: come interpretare i risultati?

Cosa sono gli stick canadesi di ovulazione? 

Gli stick canadesi di ovulazione sono delle sottili striscette di carta che servono per individuare i giorni fertili e aumentare le probabilità di concepimento. Guarda in questo video come utilizzarli: 



Dal primo giorno di mestruazioni inizia un nuovo ciclo ovarico, della durata media di 28-30 giorni. All'inizio del ciclo i livelli dell'ormone luteinizzante (LH) sono bassi, poi aumentano gradualmente con il passare dei giorni fino a raggiungere un picco (picco dell'LH) in grado di scatenare l'ovulazione. E' solo in questo momento che una donna è fertile e può concepire. Data la variabile durata del ciclo da donna a donna (a volte 25 giorni, a volte 30 giorni, a volte fino a 40 giorni) è impossibile individuare con precisione il momento dell'ovulazione. Grazie agli stick di ovulazione, invece, è possibile monitorare l'andamento dell'ormone in circolo e capire quando si è in procinto di ovulare. 

Come eseguire il test canadese di ovulazione? 

Il campione di urina va raccolto in un contenitore pulito (senza tracce di detergenti): la cosa migliore sarebbe nei contenitori sterili per urine, ma anche dei bicchieri puliti di plastica possono andare bene. 

E' importante effettuare il test di ovulazione all'incirca nella stessa fascia oraria (è consigliabile effettuare il test di ovulazione dalle 14.00 del pomeriggio fino alle 18.00 circa). 

E' molto importante che l'urina sia concentrata per rilevare tracce adeguate di ormoni, per cui l'assunzione di liquidi va limitata nelle due ore precedenti lo stick, cercando possibilmente di bere poco. 
  • Quando si è pronti per eseguire lo stick di ovulazione canadese, munirsi di un timer. Riempire il contenitore con l'urina (nella situazione ideale dovrebbe essere concentrata, quindi di colore intenso e non quasi trasparente). 
  • Aprire la bustina dello stick canadese e prendere la parte colorata dello stick tra due dita (non scollare né aprire alcuna parte dello stick): immergere la punta dello stick nell'urina fino alla linea nera (Max) per 10-20 secondi al massimo. 
  • Posizionare subito lo stick in posizione orizzontale su una superficie pulita e azionare il timer: la lettura del risultato va fatta entro 10 minuti e non oltre. Qualsiasi risultato ottenuto dopo i 10 minuti non è significativo. 

Come leggere i risultati degli stick canadesi di ovulazione? 

  
La finestra dei risultati degli stick di ovulazione si compone di due linee: 
  • la prima linea di controllo deve comparire sempre in quanto segnala che lo stick è venuto a contatto con l'urina e che la quantità di urina era sufficiente; se questa linea manca oppure è sbiadita il test non è stato eseguito correttamente (es. è stato bagnato con poca urina o la punta non immersa nell'urina per un tempo sufficiente); 
  • la seconda linea è quella da interpretare: mancherà completamente quando il test è negativo; il test sarà ancora negativo se la seconda linea c'è ma si presenta più chiara rispetto alla linea controllo; il test sarà positivo solo e soltanto se la seconda linea si presenta della stessa tonalità della linea controllo o più intensa. 
Cosa fare se il test di ovulazione è negativo o positivo? 
Se sul test compare solo la linea di controllo o la seconda linea è molto sbiadita il test è negativo: non è ancora arrivato il momento dell'ovulazione. Se compare la seconda linea (test positivo) in circolo i livelli di ormone sono elevati e quindi che l'ovulazione è imminente, nel senso che potrà già essere alle porte a distanza di qualche ora o potrà avvenire fra due o tre giorni: avere rapporti con il partner in questi giorni fertili aumenta le probabilità di concepimento. 
  • E' consigliabile iniziare ad eseguire gli stick di ovulazione a giorni di "ciclo medio - 19" cioè se tra una mestruazione e l'altra passano 30 giorni circa (30 - 19) è consigliabile effettuare il primo stick all'11° giorno; se tra una mestruazione e l'altra passano 35 giorni (35 - 19) è consigliabile effettuarlo dal 16° giorno pm (post-mestruazione). 
  • I diversi stick non gettateli via: attaccateli su un'agenda o sul calendario uno dietro l'altro: molto spesso non si notano differenze guardando gli stick singolarmente, mentre queste diventano evidenti guardando gli stick tutti insieme. 
Ecco raggruppati esempi di stick canadesi di ovulazione: 
In questi stick canadesi di ovulazione si nota chiaramente come i primi 5 stick siano chiaramente positivi, data la presenza della seconda linea, in particolare il test è positivo sicuramente il giorno 3 e 4 Dicembre. Nei giorni successivi la seconda linea sbiadisce fino a scomparire, segno che il picco di LH è terminato. 
Questo è un bel esempio di test di ovulazione canadese positivo: la seconda linea appare della stessa intensità e spessore della linea di controllo. In questi casi non ci sono dubbi di trovarsi di fronte al picco di LH. 
Questi stick canadese è un risultato dubbio: nonostante la seconda linea si veda, appare chiara e sbiadita rispetto alla linea di controllo: questo stick è da considerare molto probabilmente negativo. Riprovando a sticcare nei giorni successivi probabilmente si noterà un ispessimento della linea, segno di ovulazione imminente.

Guarda il video sugli stick di ovulazione canadesi: 


Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)