domenica

Cosa fare se il naso è sempre sporco e pieno di crosticine

La sensazione di naso sporco 
Nonostante "mettere le dita nel naso" non sia un gesto fortemente femminile ed educato, a volte capita di doverlo fare, sentendo le narici sporche e piene di materiale da eliminare; alcune volte, inoltre, si creano nelle narici fastidiose crosticine aderenti alla mucosa del naso, molto resistenti al distacco ed estremamente dolorose una volta staccate. 

Le cause del naso sporco 

- Un ambiente polveroso: una delle funzioni del naso è quella di trattenere le impurità presenti nell'aria ed evitare che vadano a finire più in basso nei polmoni; nella maggior parte dei casi, le narici si riempiono di materiale estraneo quando respiriamo aria in un ambiente polveroso, mentre facciamo le pulizie domestiche, mentre siamo in campagna e si solleva la polvere facilmente (es. in estate quando la terra è molto secca). Mantenere la propria casa pulita con un panno catturapolvere ed evitare di stare in luoghi molto polverosi e ventosi potrà alleviare questo fastidio. 

- Un'infezione batterica: nel momento in cui si verifica un'infezione batterica a carico della mucosa nasale, il materiale accumulato nelle narici si presenta di solito molle e liquido, di colore giallastro o verdastro

- I continui traumi: le crosticine si formano nel naso, invece, a causa dei continui traumi meccanici dovuti all'introduzione delle dita per cercare di rimuovere il materiale. La mucosa del naso, infatti, è molto delicata e si lesiona facilmente con la pressione continua. 

Rimedi per un naso pulito 
Tranne nel caso di un'infezione batterica, in cui l'unico rimedio è rivolgersi al proprio medico e farsi prescrivere un'adeguata terapia antibiotica, negli altri casi mantenere la propria casa ben pulita e con poca polvere potrà essere immediatamente utile, ad esempio con l'aiuto di un'aspirapolvere! Sbattete le coperte e le lenzuola sempre fuori dalla finestra per evitare di respirare la polvere e usate un panno catturapolvere quando spolverate i mobili per evitare, con il panno secco, che la polvere si sollevi. 

Per rimuovere il materiale estraneo nelle narici e far guarire la mucosa dalle crosticine, non usate le dita ma effettuate dei lavaggi con acqua salata più volte al giorno: basta aggiungere del sale fino all'acqua che bevete, metterne una piccola quantità in mano e cercare di aspirarla all'interno del naso; eliminarla dopo almeno 30 secondi con il respiro sospeso. Se non riuscite con questa tecnica, acquistate in farmacia uno spray per narici a base di acqua di mare, utile e facile da usare quotidianamente per la pulizia del naso. 

Nessun commento:

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)