sabato

Eliminare le occhiaie e i segni della stanchezza al volto

Cosa sono le occhiaie? 
Quando parliamo di "occhiaie" intendiamo una colorazione più scura, di tonalità violacea o bruna, a carico della cute della palpebra inferiore. Questo inestetismo è estremamente diffuso nella popolazione femminile e particolarmente mal sopportato: la presenza delle occhiaie rende il volto spento, dà allo sguardo un aspetto stanco e stressato! 

Le cause delle occhiaie 
A provocare la comparsa delle occhiaie è la dilatazione dei vasi sanguigni che irrorano la cute della palpebra inferiore. Allo stesso modo in cui l'occhio si arrossa quando lo stanchiamo molto con la lettura o la visione al computer, anche i vasi delle palpebre si dilatano in condizioni di stress fisico e psichico. Una vita particolarmente frenetica, e ancor peggio, la mancanza di un adeguato riposo notturno, può causare rapidamente la comparsa delle occhiaie. 

Esistono poi soggetti particolarmente predisposti alla comparsa delle occhiaie: sono soprattutto donne con la pelle molto sottile e chiara, al di sotto della quale traspare il colorito dei vasi sanguigni anche se questi non sono dilatati per condizioni di stress. La cute della palpebra, infatti, è particolarmente sottile rispetto al resto del volto, per cui le occhiaie si notano con estrema facilità. 


Rimedi semplici contro le occhiaie 
Rimedio fondamentale per attenuare l'intensità delle occhiaie è ovviamente garantire all'organismo un adeguato riposo notturno: almeno 7-8 ore di sonno sono fondamentali per dare al volto un aspetto fresco e riposato. Se, oltre alle occhiaie, l'occhio appare anche gonfio, sarà importante praticare con i polpastrelli dei massaggi delicati in senso circolare, cercando di drenare i liquidi in eccesso. 

Il freddo causa costrizione dei vasi e può alleviare il colore scuro sotto gli occhi: applicare dei cubetti di ghiaccio per qualche secondo può risolvere il gonfiore e dare alla pelle un aspetto più tonico. Un classico rimedio consiste nel applicare sotto gli occhi delle fettine di alimenti astringenti (come la patata o la zucchina) tenute in frigo per alcune ore. 

Se le occhiaie proprio non ne vogliono sapere di scomparire, ovviamente esiste un modo di causarne la scomparsa "apparente", ovvero l'applicazione di un correttore. Per scegliere la giusta tonalità di correttore per occhiaie dovrete semplicemente osservare il colorito delle vostre occhiaie di fronte allo specchio in un ambiente ben illuminato e poi scegliere la tonalità adatta attraverso questo cerchio cromatico (quello diametralmente opposto). Se, ad esempio, la tonalità delle occhiaie è violacea, vi servirà un correttore giallastro, mentre se le occhiaie sono bluastre, il correttore dovrà essere più aranciato. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)