domenica

Come curare una scottatura solare

Cos'è una scottatura solare? 

Quella che chiamiamo "scottatura solare" è in realtà un eritema della cute, cioè un arrossamento provocato da un'ustione di primo grado che consegue all'esposizione prolungata ed intensa ai raggi solari. 

Come si manifesta una scottatura solare? 
Le regioni esposte al sole si presentano intensamente arrossate, soprattutto nelle parti più alte del torace, sulle spalle e sul dorso. Se si indossavano magliette, canotte o il costume, le regioni coperte appariranno indenni. Si associa ad una forte sensazione di calore nelle zone ustionate, e, nei casi più gravi ed estesi, a bruciore o dolore vero e proprio. Segue, a distanza di giorno, il distacco dell'epidermide morta sotto forma di lamine facilmente staccabili. Se si evita di riesporsi nuovamente al sole, la scottatura guarisce nel giro di pochi giorni. 

Come alleviare il bruciore da scottatura solare? 

Ciò che può immediatamente dare sollievo da un'eritema solare è l'applicazione sulla zona di un panno bagnato, da risciacquare ripetutamente per rendere l'acqua nuovamente fresca. 
Applicate poi abbondantemente una crema che riporti sulla confezione "Idratante", fresca e a rapido assorbimento, massaggiandola fino a determinarne un complesso assorbimento. Applicatela ripetutamente durante la giornata, anche 5-6 volte. 

Se provate un forte senso di bruciore o dolore vero e proprio potrete trarre sollievo dall'assunzione di un semplice farmaco antinfiammatorio, ad esempio a base di ibuprofene, e dall'applicazione nella zona più gravemente lesa di una pomata a base di idrocortisone all'1% (come Travocort). Evitate nel modo più assoluto di riesporvi al sole in fase così acuta. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)