lunedì

Come riconoscere l'allergia ai cerotti

Quando subiamo un intervento chirurgico, lieve o esteso che sia, sulla zona lesa dobbiamo applicare una medicazione che copra la ferita, ne permetta la guarigione e la ripari dalla contaminazione microbica. Se siamo soggetti predisposti alle malattie allergiche (ai pollini,  ai crostacei, agli arachidi, agli acari della polvere, con asma bronchiale, con eczema da contatto..) probabilmente svilupperemo una reazione allergica al contatto ripetuto, per giorni e giorni, con il cerotto della medicazione. 

Quali sono i sintomi e segni dell'allergia al cerotto? 
Inizialmente, nel sede in cui è attaccato il cerotto, avvertiremo una sensazione di forte fastidio e il desiderio di volerlo staccare. Se il cerotto o resta attaccato alla pelle inizierà un lieve prurito, che a distanza di giorni sarà intollerabile, con desiderio incontrollabile di grattare la zona e la cute circostante. Questo grattamento darà un sollievo immediato ma poco duraturo. 

La zona in cui il cerotto è attaccato si presenterà arrossata, con un rossore che ricalca esattamente la forma della medicazione. Potranno comparire minuscole vescicole in superficie dalla cui rottura fuoriuscirà un liquido chiaro. Un soggetto con reazione allergica alla medicazione presenterà sicuramente, nella zona circostante, segni di grattamento continuo e graffi. 

Cosa fare se si sviluppa una reazione al cerotto? 

E' importante non utilizzare più il cerotto stesso perché aggraverebbe la situazione. Se si può fare a meno di occludere la lesione sarà meglio lasciarla scoperta, stando attenti a non contaminarla o sfregarla contro i vestiti. Se la reazione allergica è intensa e molto pruriginosa, potete applicare una crema cortisonica consigliata dal medico di famiglia. Questa crema andrà applicata in casi gravi e molto fastidiosi in quanto il cortisone rallenta la guarigione delle ferite e quindi rischiate di aggravare il recupero. 

Esistono in commercio cerotti ipoallergenici nei casi in cui l'uso sia fondamentale. Create  voi una medicazione in modo che a contatto con la cute ci sia solo della garza sterile, e applicate il cerotto tutto intorno senza contatto diretto con la pelle. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)