giovedì

Cosa fare per un'unghia annerita dopo un trauma


La causa dell'annerimento dell'unghia
Quasi sempre ritrovarsi con un'unghia nera della mano o del piede è segno di un recente trauma contusivo, particolarmente violento, a carico dell'arto (sbattendo contro una superficie, premendo accidentalmente il martello sull'unghia...). Questo provoca inizialmente un dolore estremamente acuto, seguito dal rapido annerimento dell'unghia dovuto alla formazione di un'ematoma (raccolta di sangue) sotto la superficie dell'unghia stessa. 

A livello dei piedi, l'annerimento di un unghia può essere legato al momento in cui si inciampa, si sbatte il piede contro un gradino, ma anche all'uso di scarpe scomode troppo strette o movimenti sportivi che obbligano ripetutamente il piede ad urtare contro la scarpa (es. corsa in discesa o calci al pallone nel calcio). E' consigliabile prevenire questi traumi tenendo sempre unghie corte e scarpe larghe in punta. 

Cosa fare dopo un trauma sull'unghia? 
Subito dopo il trauma, l'unico rimedio prontamente disponibile è quello di immergere unghia in acqua fredda o a contatto con del ghiaccio. Il freddo provoca la costrizione dei vasi rotti sotto l'unghia, evitando che il sangue fuoriesca sotto forma di ematoma (o per lo meno limitandone l'uscita). Questo servirà anche ed evitare o limitare l'edema dei tessuti che, in caso contrario, farà gonfiare il dito "a salsicciotto". 
A questo punto bisognerà solo attendere parecchi giorni (anche settimane) finché il sangue non si riassorbirà spontaneamente e l'unghia tornerà all'aspetto originale. Si possono utilizzare pomate sull'unghia che accelerano lo smaltimento dell'ematoma, ma essendo la struttura dell'unghia formata da cheratina è molto difficile che il farmaco possa penetrare così facilmente come avviene per gli ematomi cutanei. 

Se il trauma sull'unghia è molto grave? 
In questo caso si formerà sicuramente un grosso ematoma di colore nerastro. E' preferibile che vi rivolgiate al vostro medico subito dopo, il quale potrà decidere eventualmente di effettuare una piccola incisione attraverso la quale il sangue raccoltosi potrà fuoriuscire. Sempre il vostro medico saprà consigliarvi una pomata antibatterica e antimicotica da applicare sull'unghia fino a guarigione: l'unghia traumatizzata, infatti, è un ottimo sito in cui i germi possono proliferare causando infezione. In molti casi in cui l'unghia è stata gravemente traumatizzata, l'aspetto che ne deriva a distanza di tempo, dopo la guarigione, è spesso leggermente diverso da quello originario: il colorito può cambiare (diventando giallastra) e presentare sulla superficie striature, infossamenti e irregolarità. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)